Dal 1° ottobre 2024 entrerà in vigore il possesso della patente a punti obbligatoria per tutte le imprese e lavoratori autonomi che operano in cantieri edili.
Patente a punti nei cantieri: ecco come funzionerà
Quali sono i corsi di formazione che mi servono
se lavoro in un cantiere?
Partiamo dall’inizio: quali sono le figure responsabili della salute e sicurezza nei cantieri edili?
Il cantiere è un qualsiasi luogo in cui si realizzano lavori edili come costruzione, manutenzione, demolizione, ristrutturazione, scavi etc.
Per ogni cantiere devono essere definite delle figure responsabili per la sicurezza dei lavoratori, tra cui:
-
Coordinatore della sicurezza: ha il compito di redigere il Piano di Sicurezza e Coordinamento (PSC) che individua le misure di sicurezza necessarie
- Datore di lavoro, dirigente, preposti: hanno la piena responsabilità della salute e sicurezza nei cantieri e quindi del rispetto delle misure di sicurezza
Che formazione bisogna avere per lavorare nei cantieri edili?
Ci sono 2 documenti importanti che rispondo a questa domanda:
Sulla base di quanto definito in questi due documenti, la formazione obbligatoria generalmente include:
Formazione generale e specifica: tutti i lavoratori che operano in cantiere devono ricevere una formazione generale che fornisce le nozioni di base su salute e sicurezza sul lavoro. Successivamente, ogni lavoratore deve completare una formazione specifica, della durata di 16 ore, in base ai rischi legati alle mansioni svolte.
Nel settore edile, la formazione specifica copre rischi legati all’uso di attrezzature, movimentazione manuale dei carichi, esposizione a sostanze pericolose e altri fattori rilevanti.
Gestione emergenza: prevenzione incendi e primo soccorso
In base al livello di rischio aziendale (definito nel DVR) dovranno essere formati un numero adeguato di addetti alla prevenzione incendi ed al primo soccorso.
Datore di lavoro/rspp e preposti: la norma prevede che queste figure seguano una formazione specifica, in grado di fornirgli le competenze necessarie per supervisionare le attività lavorative in sicurezza.
E per le attrezzature?
Le attrezzature più comuni che si possono trovare nei cantieri – e che richiedono un’adeguata formazione – sono:
- PLE (Piattaforme di Lavoro Elevabili): 8 ore per PLE con o senza stabilizzatori – 10 ore per PLE con e senza stabilizzatori
- Gru a torre: 14 ore
- Gru su autocarro: 12 ore
- Pompe per calcestruzzo: 14 ore
- Macchine movimento terra: 16 ore totali per escavatori idraulici, caricatori frontali e terne – 10 ore per autoribaltabili a cingoli
- Carrelli e Carrelli telescopici e rotativi: 12/16 ore
- Gru Mobile: 14 ore
Per tutte queste attrezzature l’aggiornamento è di 4 ore ogni 5 anni.
Ci sono altri corsi di cui ho bisogno?
L’uso delle attrezzature elencate sopra comporta la necessità di formazione adeguata anche per altri tipi di dispositivi, cerchiamo quindi di fare chiarezza:
DPI DI 3° CATEGORIA: formazione obbligatoria per tutti i lavoratori che operano in quota (a partire da 2 metri di altezza) o in situazioni di rischio elevato. Gli operatori di PLE e gru, **se lavorano in quota**, devono seguire la formazione obbligatoria per l’uso corretto dei DPI di terza categoria. Il corso include l’addestramento all’uso di cinture di sicurezza, imbracature e dispositivi di arresto caduta, oltre alla procedura di recupero e soccorso dell’operatore sospeso.
Durata del corso: 8 ore
Aggiornamento: 4 ore ogni 5 anni
USO DI FUNI E CATENE: formazione obbligatoria per operatori che utilizzano questi dispositivi durante l’utilizzo, ad esempio, di gru a torre o su autocarro o altre attrezzature che prevedono il movimento e sollevamento di carichi.
Durata del corso: 7 ore
Aggiornamento: 4 ore ogni 5 anni
SCALE E TRABATELLI: formazione obbligatoria per tutte le operazioni in quota che prevedono l’utilizzo di questi dispositivi, come previsto dal D.Lgs. 81/08. I lavoratori che utilizzano attrezzature come PLE e gru non sono obbligati a seguire questa formazione a meno che non utilizzino anche scale o trabattelli per accedere o lavorare in quota.
Durata del corso: 8 ore
Aggiornamento: 4 ore ogni 5 anni
PONTEGGI: gli addetti al montaggio e smontaggio dei ponteggi necessitano obbligatoriamente di una formazione specifica.
Durata del corso: 28 ore
Aggiornamento: 4 ore ogni 5 anni
Per fare chiarezza: se un lavoratore utilizza solo PLE, gru o altre attrezzature senza dover lavorare in quota o manovrare carichi con funi e catene, non è obbligato a seguire i corsi per funi e catene, ponteggi, scale e trabattelli o DPI di terza categoria. In caso contrario, i corsi di formazione ed i relativi aggiornamenti sono obbligatori.
Sei curioso di saperne di più? Resta aggiornato sulle ultime novità, seguici sui social!