Scale E Trabattelli Per Lavori In Quota

Prezzo a partecipante: 200,00

SCONTI: 5% per il secondo partecipante, 10% per il terzo partecipante, 15% per il quarto e così via fino a uno sconto massimo del 20% per partecipante aggiunto.

Modalità di fruizione

In presenza

Livello

Prima formazione

Durata

8 ore

Orario

8:30 – 12:30 / 13.30-17.30

Sede

San Vito al Tagliamento (PN)

Referente per il corso

Federico Antoniazzi

Note organizzative

Orario e sede potrebbero subire variazioni e saranno confermati una settimana prima dell’avvio del corso

Il corso è rivolto a tutti i lavoratori che fanno uso di scale, trabattelli e imbracatura e/o cordino come sistemi di sicurezza, di accesso e posizionamento.

Descrizione del Corso

Scale E Trabattelli Per Lavori In Quota

PREREQUISITI

Comprensione e conoscenza della lingua italiana (rif. art.37, comma 13 Testo Unico Salute Sicurezza Lavoro D.Lgs. 81/2008).

A CHI SI RIVOLGE

Preposti, Lavoratori, RLS, Committenti, Datori di lavoro delle Imprese Esecutrici, Lavoratori autonomi e imprese familiari, Lavoratori che fanno uso di scale, trabattelli e imbracatura e/o cordino come sistemi di sicurezza, di accesso e posizionamento.

DESCRIZIONE OBIETTIVI

Il percorso formativo permette di acquisire conoscenze e competenze per individuare e gestire le attrezzature per lo svolgimento dei lavori in quota (PLE escluse), per valutare il rischio da caduta dall’alto e per acquisire abilità sulla scelta e gestione dei DPI anticaduta.

ARGOMENTI TRATTATI

Riferimenti normativi: D.Lgs. 81/08, Titolo IV. Capo I – Misure per la salute e sicurezza nei cantieri temporanei o mobili; Capo II – Norme per la prevenzione degli infortuni sul lavoro nelle costruzioni e nei lavori in quota, campo di applicazione, disposizioni di carattere generale, Ponteggi fissi; Allegato XX – Costruzione e impiego di scale portatili; Allegato XXIII – Deroga ammessa per i ponti su ruote a torre; Titolo III – Uso delle attrezzature di lavoro e dei dispositivi di protezione individuale.

Il D. Lgs. 475/92: aspetti riguardanti i dispositivi di protezione individuali (DPI).

Norma UNI 11158: Dispositivi di protezione individuale contro le cadute dall’alto. Guida per la selezione e l’uso.

Addestramento e prova pratica di montaggio, uso e smontaggio delle attrezzature di lavoro e dei dispositivi di protezione individuale contro le cadute dall’alto.

MODALITÀ DIDATTICHE

Lezioni in aula con uso di attrezzature informatiche. Lezioni pratiche con le attrezzature previste; ciascun discente dovrà essere dotato dei seguenti DPI personali: casco (se usato in azienda), scarpe antinfortunistiche, gilet ad alta visibilità, imbracatura e pantaloni lunghi.

DOCUMENTAZIONE

Ad ogni partecipante sarà consegnato il kit didattico ed il PIN personale per la consultazione del manuale online.

VALUTAZIONE DEI PARTECIPANTI

Al termine del modulo teorico e pratico verrà inoltrato un test scritto individuale di apprendimento; si dovrà superare il 75% delle risposte esatte sul totale delle domande; qualora il risultato del test venga valutato insoddisfacente la verifica verrà completata con un colloquio individuale sugli argomenti trattati e sui chiarimenti sulle risposte sbagliate.

ATTESTATO DI FREQUENZA

A ciascun partecipante, al superamento del test finale previsto e delle prove pratiche, verrà rilasciato un attestato di frequenza nominativo valido per gli usi previsti dalla legge.

 

Shopping cart0
There are no products in the cart!
Continua a fare acquisti