PREPOSTI

Modalità di fruizione

Di persona

Livello

Prima formazione

Durata

8 ore

Orari

8:30 – 12:30 / 13:30 – 17:30

Formazione in materia di sicurezza e salute sul lavoro per lavoratori PREPOSTI, necessaria per vigilare con consapevolezza e controllare la corretta modalità operativa dei lavoratori secondo le disposizioni aziendali.

 

 

Svuota

Prezzo a partecipante: 130,00

SCONTI: 5% per il secondo partecipante, 10% per il terzo partecipante, 15% per il terzo e così via fino a uno sconto massimo del 20% per partecipante aggiunto.

Descrizione del Corso

PREPOSTI

PREREQUISITI

Aver sostenuto la formazione per lavoratori “GENERALE” + “SPECIFICA” secondo Accordo Stato Regioni del 21/12/2011.

A CHI SI RIVOLGE

Lavoratori PREPOSTI: (L’art.2 C.1 lettera e) del D.Lgs. 81/08, definisce il preposto “la persona che, in ragione delle competenze professionali e nei limiti dei poteri gerarchici e funzionali adeguati alla natura dell’incarico conferitogli, sovraintende all’attività lavorativa e garantisce l’attuazione delle direttive ricevute, controllandone la corretta esecuzione da parte dei lavoratori ed esercitando un funzionale potere di iniziativa”).

DESCRIZIONE OBIETTIVI

Acquisire conoscenze e competenze in materia di sicurezza e salute sul lavoro per vigilare con consapevolezza e controllare la corretta modalità operativa dei lavoratori secondo le disposizioni aziendali.

ARGOMENTI TRATTATI

a) Principali soggetti coinvolti e i relativi compiti, obblighi e responsabilità;
b) definizione e individuazione dei principali fattori di rischio;
c) il processo di valutazione dei rischi;
d) individuazione delle principali misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione;
e) Relazioni tra i vari soggetti interni ed esterni del sistema di prevenzione;
f) incidenti e infortuni mancati;
g) Tecniche di comunicazione e sensibilizzazione dei lavoratori, in particolare neoassunti, somministrati, stranieri;
h) Modalità di esercizio della funzione di controllo dell’osservanza da parte dei lavoratori delle disposizioni di legge e aziendali in materia di salute e sicurezza sul lavoro, e di uso dei mezzi di protezione collettivi e individuali messi a loro disposizione.La formazione dovrà essere integrata presso la sede formativa o in azienda per gli argomenti relativi a:
– Valutazione dei rischi dell’azienda, con particolare riferimento al contesto in cui il preposto opera;
– Individuazione delle misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione;
– Modalità di esercizio della funzione di controllo dell’osservanza da parte dei lavoratori delle disposizioni di legge e aziendali in materia di salute e sicurezza sul lavoro, e di uso dei mezzi di protezione collettivi e individuali messi a loro disposizione.

MODALITÀ DIDATTICHE

Le lezioni si basano su metodologie didattiche che stimolano l’interazione allievo-docente, in modo da coinvolgere la platea e motivarne l’interesse. Viene ampiamente favorita la discussione su casi pratici anche su spunti provenienti dall’esperienza pregressa degli allievi.

STRUMENTI UTILIZZATI

Alle modalità di lezione frontale seguono esercitazioni, discussioni, visione materiali in uso in azienda, case study, role playing.

DOCUMENTAZIONE

Sarà consegnato il manuale specifico “Il Preposto d’azienda: ruolo e responsabilità” e materiale didattico per ogni partecipante (carta e penna, cartellina).

VALUTAZIONE DEI PARTECIPANTI

Ogni partecipante deve sostenere e superare un test di accertamento della comprensione dei temi e argomenti trattati.

ATTESTATO DI FREQUENZA

Il partecipante idoneo al superamento del test finale e con assenze massime pari al 10% del monte ore complessivo, riceve l’Attestato di frequenza nominativo.

AGGIORNAMENTO

Ogni 5 anni un corso minimo di 6 ore.

NOTA:
Con riferimento ai corsi di formazione Generale, Specifica dei lavoratori, Preposti e Dirigenti, gli Accordi sulla formazione prevedono l’obbligo di collaborare e comunicazione agli Organismi Paritetici Territoriali della programmazione dei corsi formazione.
Nel caso in cui la formazione venga erogata in azienda, resta a carico del cliente la suddetta comunicazione che deve essere effettuata almeno 15 giorni prima dell’erogazione del corso. Poiché ogni Organismo Paritetico Territoriale dispone di propria modulistica, si consiglia di contattare direttamente il proprio Organismo di riferimento o se del caso al proprio consulente del lavoro.

 

Corsi in carrello
There are no products in the cart!
Continua a fare acquisti