Formazione Sicurezza a Gorizia

Formazione Sicurezza a Gorizia con Attestati

Scopri tutto ciò che c'è da sapere sui corsi di formazione obbligatori per la salute e la sicurezza sul lavoro offerti da Slancia, soggetto accreditato come sede di diretta emanazione EBIGDEN, Ente Bilaterale e Organismo Paritetico.

Slancia è un’Organizzazione accreditata per il rilascio di abilitazioni ed attestati

I Corsi per la Sicurezza sul Lavoro Gorizia: alcune informazioni in breve

In Italia la normativa sulla sicurezza negli ambienti di lavoro individua l’obbligo per i titolari delle attività produttive di provvedere alla formazione dei lavoratori in base a ruolo e mansioni ricoperte, nonché per l'utilizzo in sicurezza di specifiche attrezzature.

La finalità della normativa è chiaramente quella di tutelare la sicurezza dei lavoratori, in particolare quelli coinvolti nei processi produttivi, che sono i soggetti più esposti a infortuni sul lavoro.

L'impianto normativo si basa in particolare sul decreto legislativo 81 del 2008.

La formazione sulla sicurezza deve essere erogata da organizzazioni abilitate, che rilasceranno, a seconda dei diversi tipi di formazione, Attestati di idoneità tecnica, Attestati di frequenza nominativo valido per gli usi previsti dalla legge, Attestati di Abilitazione (Patentino).

Titolari delle aziende e responsabili della produzione sono tuttavia maggiormente interessati alla questione sul profilo pratico:

  • Quali sono i corsi sulla sicurezza sul lavoro obbligatori?
  • Chi li deve svolgere?
  • Quante sono le ore di frequenza?
  • Che tipo di attestato è necessario per la specifica attività?
  • Per quanto tempo è valido l'attestato?
  • Che costo hanno i corsi di formazione e di aggiornamento?
Abbiamo creato questa guida per rispondere a queste e ad altre domande, per orientarti correttamente nel mondo dei corsi sulla sicurezza Gorizia.

Se avessi ancora dei dubbi, non esitare a contattarci per un suggerimento sulla migliore soluzione per la tua azienda.

GESTIONE EMERGENZE
Formazione Sicurezza Gorizia

Formazione Sicurezza Gorizia. Il decreto legislativo 81/08 all’art. 18 stabilisce che il datore di lavoro è tenuto a designare uno o più lavoratori incaricati dell’attuazione delle misure di prevenzione incendi, lotta antincendio e gestione delle emergenze, nonché uno o più lavoratori incaricati dell’attuazione delle misure di primo soccorso..

Tutti i lavoratori che svolgono l’incarico di addetto alla squadra di emergenza antincendio devono ricevere una formazione specifica tramite corsi. I contenuti di tali corsi di formazione antincendio devono essere correlati alla tipologia delle attività ed al livello di rischio incendio delle stesse (rischio basso, rischio medio o rischio elevato)…

Per quanto riguarda invece i lavoratori che svolgono l’incarico di addetto Primo soccorso, i contenuti dei corsi di formazione devono essere correlati alla tipologia delle attività, all’indice di inabilità INAIL ed al numero dei lavoratori come specificato in DM 388/03 (aziende Gruppo A, B, C)

Modalità Online / E-learning / Videoconferenza

Ove previsto, i corsi di formazione sulla gestione emergenze - Gorizia - possono essere svolti in modalità Videoconferenza per quanto concerne la parte teorica, mentre le esercitazioni pratiche devono naturalmente essere svolte in presenza, anche presso la sede dell'azienda. Consulta le schede dei Corsi formazione sicurezza di Slancia per ottenere tutte le informazioni sulle modalità di fruizione, le ore di corso stabilite dalla normativa, e tutti i dettagli del caso:
Formazione Sicurezza Gestione Emergenze Gorizia

ATTREZZATURE
Formazione Sicurezza Gorizia

Questo tipo di formazione è atta a far acquisire ai lavoratori le competenze specifiche sull’utilizzo e conduzione in sicurezza di vari tipi di mezzi e macchinari individuati dall'Accordo Stato-Regioni 22 febbraio 2012, dai Carrelli industriali elevatori semoventi con conducente a bordo o a braccio telescopico, agli escavatori idraulici, alle gru mobili, alle gru per autocarro, alle pale caricatrici frontali, alle piattaforme di lavoro mobili elevabili (PLE) con e senza stabilizzatori, ai trattori agricoli o forestali e altri ancora.

Modalità Online

Ove previsto, i corsi di formazione per l'utilizzo di attrezzature - Gorizia - possono essere svolti online per quanto concerne la parte teorica, mentre le esercitazioni pratiche devono naturalmente essere svolte in presenza, anche presso la sede dell'azienda. Consulta le schede dei Corsi formazione sicurezza di Slancia per ottenere tutte le informazioni sulle modalità di fruizione, le ore di corso stabilite dalla normativa, e tutti i dettagli del caso:
Formazione Sicurezza Attrezzature Gorizia

Attrezzature Gorizia - i Corsi offerti da Slancia:

FUNZIONI
Formazione Sicurezza Gorizia

La formazione per le funzioni di sicurezza è atta a far aquisire ai titolari d'impresa e ai lavoratori quelle conoscenze idonee a ricoprire determinati ruoli nel sistema di sicurezza aziendale.

Si va dai Responsabili del servizio di prevenzione e protezione dei rischi (RSPP) per attività ad alto e a basso rischio, ai dirigenti e preposti per la sicurezza, alla formazione generale e specifica per i lavoratori, a quella di rappresentante dei lavoratori per la sicurezza (RLS) e altri ancora.

Alto e Basso Rischio

Alcune delle funzioni per la sicurezza hanno bisogno di una formazione specifica per le attività ad alto rischio. 

Brevemente, per alto rischio si intendono quelle attività con codice ATECO che associa un alto indice di rischio in base alle statistiche infortunistiche elaborate dall’Inail.

  • Rischio basso: commercio, artigianato e turismo, servizi, pulizie, studi professionali, ambulanti
  • Rischio medio: trasporti e magazzinaggio, agricoltura, pesca, pubbliche amministrazioni
  • Rischio alto: estrazioni minerali, altre industrie estrattive, costruzioni, edilizia, industrie alimentari, tessili, abbigliamento, concerie, cuoio, legno, carta, Editoria, stampa, minerali non metalliferi, produzione e lavorazione metalli, fabbricazione macchine e produzioni meccaniche, fabbricazione macchine e attrezzature elettriche, elettroniche, autoveicoli, mobili, produzione e distribuzione di energia elettrica, gas, acqua, smaltimento rifiuti, raffinerie, industria chimica, gomma, plastica, sanità, assistenza sociale residenziale

Modalità Online

Ove previsto, i corsi di formazione di tipologia Funzioni - Gorizia - possono essere svolti online. Consulta le schede dei Corsi formazione sicurezza di Slancia per ottenere tutte le informazioni sulle modalità di fruizione, le ore di corso stabilite dalla normativa, e tutti i dettagli del caso:
Formazione Sicurezza Funzioni Gorizia

ALTRI RISCHI
Formazione Sicurezza Gorizia

Si tratta di quella formazione alla sicurezza sul lavoro specifica per rischi diversi da quelli sopra elencati. Riguarda ad esempio la formazione per:

 

  • Addetti ai lavori elettrici
  • Pianificazione, controllo e apposizione della segnaletica stradale
  • Valutazione rischio esplosione
  • Dispositivi di Protezione Individuale di terza categoria per lavoratori in quota
  • Valutazione dei rischi in spazi confinati
  • Uso di scale e trabattelli per lavori in quota
  • Utilizzo in sicurezza di carroponti e accessori
  • Utilizzo in sicurezza di transpallet

Modalità Online

Ove previsto, i corsi di formazione per altri rischi - Gorizia - possono essere svolti online per quanto concerne la parte teorica, mentre le esercitazioni pratiche devono naturalmente essere svolte in presenza, anche presso la sede dell'azienda. Consulta le schede dei Corsi formazione sicurezza di Slancia per ottenere tutte le informazioni sulle modalità di fruizione, le ore di corso stabilite dalla normativa, e tutti i dettagli del caso:
Formazione Sicurezza Altri Rischi Gorizia

Corsi per Altri Rischi - Gorizia - i Corsi offerti da Slancia:

FAQ - Domande frequenti sui Corsi Formazione Sicurezza sul Lavoro Gorizia

Che cos'è un infortunio sul lavoro?

Un infortunio sul lavoro è un danno alla salute del lavoratore avvenuto per un incidente durante il lavoro e per causa del lavoro. Ogni infortunio deve essere riportato in un apposito registro presso l'azienda.

 

Cos'è la valutazione dei rischi?

È l'nsieme della azioni che il datore di lavoro mette in atto per conoscere i rischi presenti nell'ambiente di lavoro. La valutazione dei rischi serve anche a quantificare i possibili danni ai lavoratori.

 

Cos'è un organo di vigilanza?

È un ente che controlla la corretta applicazione delle leggi in materia di sicurezza negli ambienti di lavoro.

 

Chi è il Preposto?

Il preposto è un dipendente dell'azienda con responsabilità di direzione dei lavori o dei lavoratori, senza essere un dirigente (Es. caporeparto, capoofficina, capocantiere...).

 

Chi sono gli Addetti alle emergenze?

Sono lavoratori incaricati per il pronto soccorso, l'applicazione delle misure antincendio ed evacuazione.

 

Chi è il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione?

È la persona designata dal datore di lavoro quale responsabile delle misure di prevenzione e protezione. Può essere un dipendente, il datore di lavoro stesso oppure anche un soggetto esterno all'azienda.

 

Chi è il Dirigente?

Un dirigente è un dipendente dell'azienda con funzioni direttive.

 

Chi è il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza?

È il lavoratore che rappresenta i lavoratori in tutte le questioni relative la sicurezza nell'ambiente di lavoro. Non è designato dal datore di lavoro ma viene eletto o nominato dai lavoratori stessi. Deve essere consultato dal datore di lavoro per le questioni di sicurezza sul lavoro, può esprimere delle osservazioni sui sistemi di prevenzione e partecipa alle riunioni periodiche del servizio di prevenzione e protezione.

Mappa di Gorizia - formazione sicurezza lavoro

FORMAZIONE PER L'IMPRESA

SVILUPPIAMO COMPETENZA

Slancia supporta Aziende e PA, potenziandole nei fattori più strategici per la sicurezza, la crescita e l'efficienza.
Formazione per la sicurezza, per l’utilizzo di attrezzature e formazione manageriale. Dalla consulenza all'attestato, Slancia si occupa dell'analisi, della progettazione, dell'organizzazione e dell'erogazione di progetti formativi.

Shopping cart
There are no products in the cart!
Continua a fare acquisti