Gru Mobili su Ruote con Falcone Telescopico o Brandeggiante Modulo Aggiuntivo

Prezzo a partecipante: 200,00

SCONTI: 5% per il secondo partecipante, 10% per il terzo partecipante, 15% per il quarto e così via fino a uno sconto massimo del 20% per partecipante aggiunto.

Modalità di fruizione

In presenza

Livello

Prima formazione

Durata

8 ore

Data

Questo corso è in programmazione. Contattaci per maggiori informazioni sulla sua attivazione!

Referente per il corso

Federico Antoniazzi

Il modulo aggiuntivo fornisce nozioni necessarie all’utilizzazione corretta e sicura del mezzo di sollevamento in oggetto ad addetti già abilitati alla conduzione di gru mobili.

Descrizione del Corso

Gru Mobili su Ruote con Falcone Telescopico o Brandeggiante Modulo Aggiuntivo

PREREQUISITI

  • Aver frequentato il modulo Gru Mobile (14 ore);
  • Formazione di base in materia di sicurezza sul lavoro;
  • Conoscenza della lingua italiana (rif. art.37, comma 13 Testo Unico Salute Sicurezza Lavoro D.Lgs. 81/2008);

A CHI SI RIVOLGE

Lavoratori addetti alla conduzione di gru mobili.

DESCRIZIONE OBIETTIVI

Fornire nozioni teorico/pratiche necessarie all’utilizzazione corretta e sicura del mezzo, le norme di sicurezza per la circolazione e fornire le procedure di preparazione, controllo e manutenzione del mezzo di sollevamento in oggetto, come previsto dall’articolo 73, comma 4 del D.Lgs. n. 81/2008.

ARGOMENTI TRATTATI

L’articolazione del percorso formativo è finalizzato all’apprendimento di tecniche operative adeguate per utilizzare in condizioni di sicurezza le attrezzature di lavoro: il percorso è strutturato in moduli teorici e pratici con contenuti e durata nonché verifiche intermedie e finali, individuati dalla normativa in riferimento alla tipologia di attrezzatura.

Modulo Teorico (4 ore): principali caratteristiche e componenti delle gru mobili con falcone telescopico o brandeggiabile, meccanismi, loro caratteristiche e loro funzioni condizioni di stabilità di una gru con falcone telescopico o brandeggiabile: fattori ed elementi che influenzano la stabilità, contenuti delle documentazioni e delle targhe segnaletiche in dotazione della gru con falcone telescopico o brandeggiabile, utilizzo dei diagrammi e delle tabelle di carico del costruttore, principi di funzionamento, di verifica e di regolazione dei dispositivi limitatori ed indicatori, principi generali per il posizionamento, la stabilizzazione ed il ripiegamento della gru con falcone telescopico o brandeggiabile.

Modulo Pratico (4 ore): Funzionamento di tutti i comandi della gru con falcone telescopico o brandeggiabile per il suo spostamento, il suo posizionamento e per la sua operatività,
test di prova dei dispositivi di segnalazione e di sicurezza, approntamento della gru con falcone telescopico o brandeggiabile per il trasporto o lo spostamento, procedure per la messa in opera e il rimessaggio delle attrezzature aggiuntive, esercitazioni di pianificazione del sollevamento tenendo conto delle condizioni del sito di lavoro, la configurazione della gru, i sistemi di imbracatura, ecc., esercitazioni di posizionamento e messa a punto della gru con falcone telescopico o brandeggiabile per prove di sollevamento comprendenti: determinazione del raggio, posizionamento della gru rispetto al baricentro del carico, posizionamento del braccio con attrezzature aggiuntive nella estensione ed elevazione appropriata, manovre della gru con falcone telescopico o brandeggiabile senza carico (sollevamento, estensione, rotazione, ecc) singole e combinate e spostamento con la gru nelle configurazioni consentite, esercitazioni di presa del carico per il controllo della rotazione dell’oscillazione, degli urti e del posizionamento del carico, traslazione con carico sospeso con gru con falcone telescopico o brandeggiabile su pneumatici, operazioni in prossimità di ostacoli fissi o altre gru (interferenza), operazioni pratiche per provare il corretto funzionamento dei dispositivi limitatori ed indicatori, movimentazione di carichi di uso comune e carichi di forma particolare quali: carichi lunghi e flessibili, carichi piani con superficie molto ampia, carichi di grandi dimensioni.

MODALITÀ DIDATTICHE

Lezioni in aula con uso di attrezzature informatiche. Lezioni pratiche con le attrezzature previste; ciascun discente dovrà essere dotato dei seguenti DPI personali: casco (se usato in azienda), scarpe antinfortunistiche, gilet ad alta visibilità, imbracatura e pantaloni lunghi.

NB: I partecipanti che durante la prova pratica fossero sprovvisti di DPI saranno allontanati dal corso.

DOCUMENTAZIONE

Ad ogni partecipante sarà consegnato il kit didattico.

VALUTAZIONE DEI PARTECIPANTI

Al termine dei moduli teorici si svolgerà una prova intermedia di verifica consistente in un questionario a risposta multipla che se superato (almeno il 70% delle risposte corrette) consentirà il passaggio al modulo pratico. Al termine del modulo teorico avrà luogo una prova pratica di verifica finale.

ATTESTATO DI FREQUENZA

A ciascun partecipante, al superamento del test finale, e con ammesse assenze massime del 10% del monte ore complessivo, verrà rilasciato l’attestato di abilitazione conforme all’Accordo Stato Regioni n. 53 del 22 febbraio 2012.

AGGIORNAMENTO

L’aggiornamento ha periodicità quinquennale, a decorrere dalla data di emissione dell’attestato, di 4 ore.

 

Shopping cart0
There are no products in the cart!
Continua a fare acquisti