Lo scorso mese abbiamo visto quali corsi di formazione sulla sicurezza sono obbligatori per un neo assunto.

In questo articolo evidenziamo, invece, come deve essere formato il nuovo lavoratore quando le sue funzioni prevedono l’utilizzo di attrezzature (indicazioni valide anche in caso di cambio mansione).

Specifichiamo, infatti, che la normativa vigente prevede che “l’uso dell’attrezzatura di lavoro sia riservato ai lavoratori allo scopo incaricati che abbiano ricevuto una informazione, formazione ed addestramento adeguati”.

Come previsto dall’Accordo Stato Regioni del 22/02/2012, la formazione dei lavoratori addetti all’utilizzo delle attrezzature di lavoro sotto indicate deve seguire specifici percorsi, durate e modalità di erogazione.

Le attrezzature di lavoro per le quali è richiesta una specifica abilitazione degli operatori (art. 73, comma 5 del D.Lgs. n. 81/2008 / Accordo Stato Regioni 53/2012) sono: 

attrezzature che richiedono una specifica abilitazione

Ogni corso prevede una parte teorica (giuridico normativa e tecnica) ed una parte pratica.
Lo svolgimento della parte teorica è possibile anche in modalità videoconferenza o e-learning.

Una volta conseguito l’attestato, il percorso formativo deve essere completato con l’addestramento per le specifiche attrezzature utilizzate in azienda. Questo obbligo è in capo al datore di lavoro che dovrà provvedere a tale addestramento attraverso il preposto o un lavoratore esperto che conosca bene macchine, attrezzature e tutti i rischi connessi al loro utilizzo.

Specifichiamo, infine, che il datore di lavoro ha, inoltre, l’obbligo di provvedere alla formazione dei lavoratori sull’utilizzo delle attrezzature anche se queste non rientrano nell’elenco su riportato.

Approfondiremo questa tematica prossimamente !

Nel frattempo CONSULTA IL NOSTRO CATALOGO CORSI
www.slancia.it

attrezzature
Corsi di formazione per l’utilizzo di attrezzature
In questo articolo parliamo di: attrezzature | corsi | formazione

23 Mag 2024 | Corsi Slancia, Normativa, Notizie

Shopping cart0
There are no products in the cart!
Continua a fare acquisti