Organizzare la formazione in house è sempre la soluzione più adatta? Quando è preferibile la formazione presso centri specializzati o enti accreditati? Ecco alcuni degli aspetti fondamentali da considerare prima di predisporre un intervento formativo.
Cosa Chiedersi Prima di Iniziare a Pianificare la Formazione
Che tu sia una piccola azienda oppure una realtà più strutturata, la pianificazione della formazione si intreccia sistematicamente con quella del tuo business. Per questo motivo, individuare l’alternativa più adatta e che ti permetta di massimizzare costi e benefici diventa la tua priorità.
Sono diversi gli aspetti da considerare prima di decidere se è più conveniente organizzare un corso in azienda oppure esternamente, facendo affidamento a un centro di formazione. Vediamone alcuni:
Il numero di persone da formare è una delle prime cose da considerare perché inciderà sul costo finale. Generalmente, se lo stesso intervento formativo coinvolge gruppi numerosi, diventa più conveniente progettare la formazione direttamente in azienda sia in termini di costi che di gestione del personale.
Per gruppi ristretti o singoli, al contrario, potrebbe essere più conveniente rivolgersi a un centro di formazione. Spesso infatti vengono previsti sconti in base al numero di persone iscritte.
I centri di formazione, se ben strutturati, offrono un calendario corsi ricco di date e proposte differenti che permettono alle aziende una buona programmazione della formazione a medio-lungo termine.
Se optiamo per una formazione aziendale, invece, avremo la possibilità di scegliere il periodo e gli orari che sono più comodi per la nostra attività, permettendoci una migliore organizzazione del lavoro (es. turni, lavorazioni, giro ferie, urgenze, ecc.) e un maggior controllo delle presenze.
Se hai necessità di una formazione specifica per la tua attività, un corso personalizzato in azienda è quello che ti serve. In questo modo, potrai concordare direttamente con il tuo consulente e con il docente la metodologia e gli argomenti da affrontare durante il corso.
Nei centri di formazione, questo non sempre è possibile poiché la maggior parte dei corsi sono multi aziendali. Coinvolgendo diverse realtà, tuttavia, i corsisti avranno l’occasione di confrontarsi fra loro incentivando lo scambio di esperienze e idee.
Non tutti gli spazi sono adatti a svolgere un’attività formativa! Soprattutto nelle imprese più piccole, capita di non avere a disposizione una stanza per la formazione o una sala riunioni idonea e attrezzata con videoproiettore, lavagna e altri supporti utili per il corso. Se manca lo spazio in azienda, sarà necessario mettere in conto eventuali costi aggiuntivi per il noleggio di spazi esterni.
Quando iscrivi i tuoi addetti a un corso, hai la certezza che il centro di formazione metterà a disposizione aule attrezzate e spazi idonei per una formazione efficace e di qualità.
Se sto programmando un intervento in azienda per il quale ho necessità di utilizzare specifiche attrezzature, dovrò anche valutare se queste sono già presenti in azienda e utilizzabili per la formazione, oppure se dovrò reperirle esternamente (con conseguente aumento dei costi).
Nei corsi erogati dai centri per la formazione, normalmente, le attrezzature sono a disposizione dei corsisti e conformi alle normative sulla Sicurezza.
Se hai deciso di pianificare la tua formazione sulla salute e sicurezza sul lavoro a San Vito al Tagliamento o presso le altre sedi Slancia, puoi dare un’occhiata al nostro CATALOGO CORSI.
Siamo a disposizione anche per l’elaborazione di piani formativi finanziati e per l’organizzazione di formazione in house. Contattaci per maggiori informazioni!