La domanda di formazione in modalità e-learning è in costante crescita. La pandemia ha dato un forte impulso alle nuove tecnologie per la formazione in tutti i campi, rivoluzionando il modo di apprendere. Polaris Market Research ha stimato che il valore del mercato globale dell’E-learning ha raggiunto nel 2021 i 214,26 miliardi di dollari e prevede che, entro il 2030, registrerà un tasso di crescita annuale del 20,5%.
Sviluppare le Competenze Attraverso l’E-Learning è Sempre Più Importante
L’esigenza di avere dipendenti sempre aggiornati e capaci di adattarsi ai rapidi cambiamenti che il mercato impone, porta le aziende a ricercare risposte formative rapide e precise.
Il World Economics Forum Future of Job ha stimato che entro il 2025 le competenze più richieste saranno quelle trasversali come:
- la risoluzione di problemi complessi,
- il pensiero critico
- la creatività,
- la gestione delle risorse umane
- l’intelligenza emotiva,
- le soft skills.
Alcune ricerche indicano che più del 70% delle organizzazioni ritiene che la formazione e-learning rappresenti uno strumento risolutivo ed efficace per l’aggiornamento delle competenze dei propri dipendenti.
I vantaggi per le aziende nell’utilizzo dell’e-learning sono molteplici: hanno la possibilità di formare una quantità maggiore di persone a costi accessibili, in maniera flessibile e con la garanzia di tempi rapidi nell’erogazione della formazione.
Anche per l’utente finale, i risvolti positivi sono evidenti: è un modo di fare formazione smart, sempre disponibile online tramite pc, tablet o smartphone e senza vincoli di orario e di presenza per i lavoratori.
>> Leggi anche Corsi sulla Sicurezza: 5 Buone Ragioni per Seguire un Corso Online.
Slancia Amplia la Propria Offerta Formativa Puntando al Digitale
Rilevando la sempre più diffusa necessità delle aziende di avere a disposizione modalità formative flessibili e veloci, Slancia ha deciso di ampliare la propria offerta formativa con un nuovo catalogo di formazione e-learning, che sarà attivo a partire dall’autunno 2023.
Al catalogo formazione sulla salute e sicurezza sul lavoro, sia in presenza che online, verrà presto affiancata una nuova sezione dedicata interamente alla formazione trasversale in e-learning.
All’interno dell’area sarà possibile scegliere tra più di 900 titoli, riferiti a 23 diversi aree tematiche: sviluppo delle soft skills, different skills, lingue, informatica, HACCP e molto altro.
Investire in formazione trasversale è un’ottima strategia per sviluppare competenze multidisciplinari e favorire la flessibilità e l’adattabilità dei dipendenti. Chiedici maggiori informazioni!
Ti interessa l’argomento? Contattaci e scopri cosa possiamo fare per te!