Scale E Trabattelli Per Lavori In Quota Aggiornamento

Prezzo a partecipante: 100,00

SCONTI: 5% per il secondo partecipante, 10% per il terzo partecipante, 15% per il quarto e così via fino a uno sconto massimo del 20% per partecipante aggiunto.

Modalità di fruizione

In presenza

Livello

Aggiornamento

Durata

4 ore

Orario

13.30-17.30

Sede

San Vito al Tagliamento (PN)

Referente per il corso

Federico Antoniazzi

Note organizzative

Orario e sede potrebbero subire variazioni e saranno confermati una settimana prima dell’avvio del corso

Il corso è rivolto a tutti i lavoratori che fanno uso di scale, trabattelli e imbracatura e/o cordino come sistemi di sicurezza, di accesso e posizionamento.

Descrizione del Corso

Scale E Trabattelli Per Lavori In Quota Aggiornamento

PREREQUISITI

Aver frequentato un corso base di uso di scale e trabattelli per lavori in quota. Comprensione e conoscenza della lingua italiana (rif. art.37, comma 13 Testo Unico Salute Sicurezza Lavoro D.Lgs. 81/2008).

A CHI SI RIVOLGE

Preposti, Lavoratori, RLS, Committenti, Datori di lavoro delle Imprese Esecutrici, Lavoratori autonomi e imprese familiari, Lavoratori che fanno uso di scale, trabattelli e imbracatura e/o cordino come sistemi di sicurezza, di accesso e posizionamento.

DESCRIZIONE OBIETTIVI

Il percorso formativo permette di aggiornare le conoscenze e le competenze per individuare e gestire le attrezzature per lo svolgimento dei lavori in quota (PLE escluse), per valutare il rischio da caduta dall’alto e per acquisire abilità sulla scelta e gestione dei DPI anticaduta.

ARGOMENTI TRATTATI

Riferimenti normativi:- D.Lgs. 81/08, Titolo IV; Capo I – Misure per la salute e sicurezza nei cantieri temporanei o mobili; Capo II – Norme per la prevenzione degli infortuni sul lavoro nelle costruzioni e nei lavori in quota, campo di applicazione, disposizioni di carattere generale, Ponteggi fissi; Allegato XX – Costruzione e impiego di scale portatili; Allegato XXIII – Deroga ammessa per i ponti su ruote a torre; Titolo III – Uso delle attrezzature di lavoro e dei dispositivi di protezione individuale.

Il D. Lgs. 475/92: aspetti riguardanti i dispositivi di protezione individuali (DPI).

Norma UNI 11158: Dispositivi di protezione individuale contro le cadute dall’alto. Guida per la selezione e l’uso.
Addestramento e prova pratica di montaggio uso e smontaggio delle attrezzature di lavoro e dei dispositivi di protezione individuale contro le cadute dall’alto.

MODALITÀ DIDATTICHE

Lezioni in aula con uso di attrezzature informatiche.

DOCUMENTAZIONE

Ad ogni partecipante sarà consegnato il kit didattico.

VALUTAZIONE DEI PARTECIPANTI

Al termine del modulo teorico verrà inoltrato un test scritto individuale di apprendimento; si dovrà superare il 75% delle risposte esatte sul totale delle domande; qualora il risultato del test venga valutato insoddisfacente la verifica verrà completata con un colloquio individuale sugli argomenti trattati e sui chiarimenti sulle risposte sbagliate.

ATTESTATO DI FREQUENZA

A ciascun partecipante, al superamento del test finale previsto e delle prove pratiche, verrà rilasciato un attestato di frequenza nominativo valido per gli usi previsti dalla legge.

 

Shopping cart0
There are no products in the cart!
Continua a fare acquisti