HACCP per Responsabili del Settore Alimentare – Regione Friuli Venezia Giulia

Prezzo a partecipante: 110,00

SCONTI: 5% per il secondo partecipante, 10% per il terzo partecipante, 15% per il quarto e così via fino a uno sconto massimo del 20% per partecipante aggiunto.

Modalità di fruizione

In presenza

Livello

Prima formazione

Durata

6 ore

Orario

14.30-17.30

Sede

San Vito al Tagliamento (PN)

Referente per il corso

Paola Macrì

Note organizzative

Orario e sede potrebbero subire variazioni e saranno confermati una settimana prima dell’avvio del corso

Formazione richiesta per legge e necessaria a garantire il corretto svolgimento delle operazioni di preparazione, somministrazione e conservazione degli alimenti, nonché delle operazioni di pulizia e sanificazione dei locali e la corretta applicazione del manuale di autocontrollo.

Descrizione del Corso

HACCP per Responsabili del Settore Alimentare – Regione Friuli Venezia Giulia

PREREQUISITI

Comprensione e conoscenza della lingua italiana (rif. art.37, comma 13 Testo Unico Salute Sicurezza Lavoro D.Lgs. 81/2008).

A CHI SI RIVOLGE

Responsabili di imprese della somministrazione (bar, caffetterie, osterie, ristoranti, pizzerie, somministrazione ambulante, ecc), imprese della produzione e/o trasformazione e/o somministrazione complessa (ristorazione collettiva, ristorazione che effettua banqueting e catering, panifici, pasticcerie, gelaterie gastronomie, macellerie, pescherie, ecc.).

DESCRIZIONE OBIETTIVI

Il corso vuole fornire ai responsabili che operano nel settore alimentare la formazione richiesta per legge e necessaria a garantire il corretto svolgimento delle operazioni di preparazione, somministrazione e conservazione degli alimenti, nonché delle operazioni di pulizia e sanificazione dei locali e la corretta applicazione del manuale di autocontrollo.

ARGOMENTI TRATTATI

Modulo A: caratteristiche di conformità e di sicurezza dell’alimento, igiene e rischi sanitari con particolare riguardo alla contaminazione (chimica, fisica, microbiologica) – Principi di igiene degli alimenti, principali malattie trasmissibili con gli alimenti, igiene della persona, etichette e schede tecniche di prodotto.

Modulo B: i processi operativi, riferiti alla specifica fase della produzione, della trasformazione e della distribuzione e, se del caso, i requisiti di mantenimento della catena del freddo, di deposito e confezionamento e le procedure di pulizia e sanificazione. – Conservazione degli alimenti lungo la filiera alimentare – Prerequisiti, Buone pratiche di fabbricazione.

Modulo C: i principi e l’applicazione del sistema HACCP Metodi di autocontrollo e principi del sistema HACCP, obblighi e responsabilità dell’operatore del settore alimentare, le principali parti costitutive di un piano di autocontrollo, identificazione dei CP e loro monitoraggio, misure correttive e preventive, esempi applicativi

MODALITÀ DIDATTICHE

Lezioni teoriche svolte con supporti informatici e visivi.

DOCUMENTAZIONE

Ad ogni partecipante sarà consegnato il kit didattico ed il PIN personale per la consultazione del manuale online.

VALUTAZIONE DEI PARTECIPANTI

Ogni partecipante deve sostenere e superare un test di accertamento della comprensione dei temi e argomenti trattati.

ATTESTATO DI FREQUENZA

Per ogni partecipante verrà rilasciato un Attestato di partecipazione al corso conforme alla normativa vigente in Friuli Venezia Giulia.

AGGIORNAMENTO

L’aggiornamento è di norma triennale, comunque consigliato ad ogni modifica della normativa o secondo le necessità aziendali.

 

Shopping cart0
There are no products in the cart!
Continua a fare acquisti