Addetti Prevenzione Incendi in Attività di Livello 3

Modalità di fruizione

Di persona

Livello

Prima formazione

Durata

16 ore

Corso teorico/pratico rivolto ai lavoratori designati dal datore di lavoro per ricoprire l’incarico di Addetto alla Squadra di Emergenza Antincendio per Attività di Livello 3.

Prezzo a partecipante: 260,00

SCONTI: 5% per il secondo partecipante, 10% per il terzo partecipante, 15% per il quarto e così via fino a uno sconto massimo del 20% per partecipante aggiunto.

Descrizione del Corso

Addetti Prevenzione Incendi in Attività di Livello 3

PREREQUISITI

Comprensione e conoscenza della lingua italiana (rif. art.37, comma 13 Testo Unico Salute Sicurezza Lavoro D.Lgs. 81/2008).

A CHI SI RIVOLGE

Lavoratori designati dal datore di lavoro.

Il decreto legislativo 81/08 all’art. 18 stabilisce che ” ….il datore di lavoro è tenuto a designare uno o più lavoratori incaricati dell’attuazione delle misure di prevenzione incendi, lotta antincendio e gestione delle emergenze. Tutti i lavoratori che svolgono l’incarico di addetto alla squadra di emergenza antincendio devono ricevere una formazione specifica tramite corsi.”

DESCRIZIONE OBIETTIVI

Fornire le conoscenze necessarie per ricoprire l’incarico di Addetto alla Squadra di Emergenza Antincendio in Attività di Livello 3.

ARGOMENTI TRATTATI

Contenuti minimi previsti dall’allegato III D.M. 02 settembre 2021.

L’incendio e la prevenzione incendi (4 ore): principi sulla combustione; le principali cause di incendio in relazione allo specifico ambiente di lavoro; le sostanze estinguenti; i rischi alle persone ed all’ambiente; specifiche misure di prevenzione incendi; accorgimenti comportamentali per prevenire gli incendi; l’importanza del controllo degli ambienti di lavoro; l’importanza delle verifiche e delle manutenzioni sui presidi antincendio.

Strategia antincendio (8 ore): le aree a rischio specifico; la protezione contro le esplosioni; misure antincendio; il piano di emergenza (procedure di emergenza, di allarme e di evacuazione).

Esercitazioni pratiche (4 ore): Presa visione e chiarimenti sulle principali attrezzature ed impianti di controllo ed estinzione degli incendi; presa visione sui dispositivi di protezione individuale. Esercitazioni sull’uso delle attrezzature di controllo ed estinzione degli incendi; presa visione del registro antincendio; chiarimenti ed esercitazione riguardante l’attività di sorveglianza.

MODALITÀ DIDATTICHE

Lezioni teoriche svolte con supporti informatici e visivi. Prove pratiche di spegnimento.

DOCUMENTAZIONE

Ad ogni partecipante sarà consegnato il kit didattico ed il PIN personale per la consultazione del manuale online.

VALUTAZIONE DEI PARTECIPANTI

Ogni partecipante deve sostenere e superare un test di accertamento della comprensione dei temi e argomenti trattati e deve risultare idoneo alle prove pratiche previste.

ATTESTATO DI FREQUENZA

Il partecipante che ha superato il test finale ed è ritenuto idoneo alle prove pratiche, riceve l’Attestato di frequenza nominativo.

IDONEITA’ TECNICA: è previsto il rilascio di un attestato di idoneità tecnica per l’espletamento dell’incarico di addetto alla lotta antincendio e gestione dell’emergenza (art. 6 del D.M. 10/03/1998), rilasciato dal Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco previo superamento della verifica tecnica.

AGGIORNAMENTO

Ogni cinque anni un corso di 8 ore di aggiornamento.

 

Shopping cart
There are no products in the cart!
Continua a fare acquisti