È arrivato ormai al suo quinto appuntamento annuale il percorso di aggiornamento dedicato alle figure dei Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) proposto da Slancia.

Con un programma vario e ampio, ogni anno vengono proposti argomenti diversi e approfondimenti utili allo svolgimento delle attività in carico ad un RLS.

Non sai chi è il RLS? Leggilo qui!

Aggiornamento RLS: il progetto di Slancia

Il progetto sviluppato da Slancia per l’aggiornamento dei Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) trova le sue fondamenta nell‘art. 37 D.Lgs.81/2008, che ne scandisce la periodicità e la durata.

Il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza ha diritto ad una formazione particolare in materia di salute e sicurezza concernente i rischi specifici esistenti negli ambiti in cui esercita la propria rappresentanza, tale da assicurargli adeguate competenze sulle principali tecniche di controllo e prevenzione dei rischi stessi.

Art.37, comma 10, D.Lgs. 21/2008

In particolare, nel comma 10 viene ribadita la necessità di una formazione particolare per questa figura, che deve avere le competenze adeguate per poter svolgere i compiti individuati dal successivo art. 50.

Il percorso di Slancia si articola con la proposta di almeno due argomenti specifici ogni anno.

I temi vengono trattati in moduli da 4 ore ciascuno e calendarizzati più volte l’anno.

In questo modo, anno dopo anno, gli addetti maturano competenze diversificate e specifiche all’interno di un percorso completo e sempre nuovo e attuale.

Alcuni moduli, sono validi anche ai fini dell’aggiornamento delle figure di RSPP ed ASPP, come per esempio i moduli Prevenzione e gestione dei disordini muscolo scheletrici e Valutazione e gestione del rischio elettrico.

Contattaci per sapere quali argomenti tratteremo quest’anno e quali sono le prossime date disponibili!

30 Giu 2021 | Corsi Slancia

Shopping cart
There are no products in the cart!
Continua a fare acquisti