PREVENZIONE E GESTIONE DEI DISORDINI MUSCOLO SCHELETRICI (DMS)

Modalità di fruizione

Di persona

Livello

Aggiornamento

Durata

4 ore

Corso valido ai fini dell’aggiornamento per le figure di Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza (RLS), RSPP e ASPP.

Svuota

Prezzo a partecipante: 90,00

SCONTI: 5% per il secondo partecipante, 10% per il terzo partecipante, 15% per il terzo e così via fino a uno sconto massimo del 20% per partecipante aggiunto.

Descrizione del Corso

PREVENZIONE E GESTIONE DEI DISORDINI MUSCOLO SCHELETRICI (DMS)

PREREQUISITI

Aver frequentato un corso di formazione per RLS, RSPP oppure ASPP.

A CHI SI RIVOLGE

Al soggetto eletto o designato come Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza (RLS) in tutte le aziende, o unità produttive, ai Responsabili ed agli Addetti del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP e ASPP).

DESCRIZIONE OBIETTIVI

Aggiornare alle figure sopra menzionate le competenze specifiche in materia di sicurezza e salute sul lavoro, come previsto dalla normativa.

ARGOMENTI TRATTATI

1) Dalla normativa alla Buona Pratica
• La prevenzione, la salute e la promozione della salute nel contesto lavorativo, i determinanti di salute, focus sugli stili di vita corretti;
• Essere “portatori sani” di promozione della salute sui luoghi di lavoro: quali gli strumenti a disposizione di RLS, RSPP e ASPP secondo le linee guida nazionali ed internazionali (Best Practice, INAIL, Ministero della Salute, Carta di Ottawa e di Toronto, il Pensiero Basato sul rischio…)

2) La prevenzione dei disordini muscolo scheletrici (DMS)
• Analisi del contesto;
• Cenni di anatomia, fisiologia e patologia dei distretti colpiti da Disordini Muscolo Scheletrici;
• Le malattie professionali correlate a DMS;
• Esiste la postura perfetta?
• La Movimentazione Manuale dei Carichi: i miti da sfatare;
• Lavoro sedentario e problematiche di salute correlate.

3) L’importanza del capitale umano: La Valutazione individuale del lavoratore
• I Disordini muscolo-scheletrici (DMS) più frequenti, come prevenirli e/o come affrontarli;
• La consapevolezza del proprio corpo;
• L’osservazione della postura, il rachide e le sue curve fisiologiche, funzione del rachide e dei suoi movimenti – Le caratteristiche comuni dei disordini muscolo-scheletrici;
• Condizioni favorenti al disordine muscolo-scheletrico;
• Gli esercizi correttivi e le buone pratiche per stare in Salute;
• I muscoli più importanti del nostro corpo, localizzazione e funzione;
• Esempi di leve nel lavoro muscolare.
• Le caratteristiche di base della Funzionalità dell’apparato locomotore.

4) Esercizi dimostrativi e lezione in loco per il 100% dei presenti. Verranno mostrati esercizi UNICI e riconosciuti dalla EBM (Evidence Based Medicine) come i più efficaci sia nei lavoratori affetti da DMS che nei lavoratori sani.

MODALITÀ DIDATTICHE

Lezioni frontali, filmati, prove scritte, simulazioni di casi. Il metodo di apprendimento è basato sul problem solving. A tal fine saranno applicate simulazioni e problemi specifici, con particolare attenzione ai processi di valutazione e comunicazione legati alla prevenzione. È richiesto ai partecipanti abbigliamento comodo e un tappetino per lo svolgimento della parte pratica del corso.

STRUMENTI UTILIZZATI

Alle modalità di lezione frontale seguono esercitazioni, discussioni, visione materiali in uso in azienda, case study, role playing.

DOCUMENTAZIONE

Sarà consegnato il kit didattico e ogni altro materiale utile al corso.

VALUTAZIONE DEI PARTECIPANTI

AI termine del corso, comprovata la frequenza di almeno il 90% delle ore di formazione previste da ciascun corso, è somministrata una verifica di apprendimento tramite test scritto, finalizzata a verificare le conoscenze acquisite.

ATTESTATO DI FREQUENZA

A ciascun partecipante, al superamento del test finale, verrà rilasciato un attestato di frequenza nominativo valido per gli usi cogenti. L’attestato rilasciato è valido su tutto il territorio nazionale.

AGGIORNAMENTO

L’aggiornamento per le figure di RLS ha periodicità annuale di 4 ore per le aziende con meno di 50 lavoratori, di 8 ore per le aziende con più di 50 dipendenti.

 

Corsi in carrello
There are no products in the cart!
Continua a fare acquisti