Lavori in Ambienti Sospetti di Inquinamento o Confinati

Prezzo a partecipante: 310,00€

SCONTISTICA
– 5% per il secondo partecipante   – 10% per il terzo partecipante
– 15% per il quarto -20% per il quinto e per ogni partecipante successivo aggiunto

Modalità di fruizione

Livello

Durata

12 ore

Orario

08:30 – 12:30 / 08:30 – 12:30 e 13:30 – 17:30

Sede

Referente per il corso

Paola Macrì

Note organizzative

Orario e sede potrebbero subire variazioni e saranno confermati una settimana prima dell’avvio del corso

Analisi dei fabbisogni

Per questa attività verrà richiesta la compilazione obbligatoria del modulo di analisi dei fabbisogni all'atto dell'iscrizione.

Con l’entrata in vigore del nuovo Accordo Stato-Regioni 59/2025, l’analisi dei fabbisogni formativi diventa un passaggio obbligatorio e strutturato per tutte le attività formative in materia di salute e sicurezza sul lavoro. “L’analisi dei fabbisogni formativi costituisce la fase iniziale della elaborazione dell’azione formativa ed è finalizzata a fornire dati ed informazioni necessari alla progettazione formativa.” – ASR 2025, Parte IV, par. 1.2.

Descrizione del Corso

PREREQUISITI

Aver frequentato il corso Dpi Di Terza Categoria Per Lavori In Quota. Comprensione e conoscenza della lingua italiana (rif. art.37, comma 13 Testo Unico Salute Sicurezza Lavoro D.Lgs. 81/2008). Idoneità psico-fisica.

A CHI SI RIVOLGE

Corso obbligatorio per tutti i lavoratori che effettuano attività lavorative in spazi e ambienti confinati in applicazione dell’art.66 del Dlgs.9 aprile 2008 n.81 e del D.P.R. 14 settembre 2011 n° 177 – ASR del 17 aprile 2025.

DESCRIZIONE OBIETTIVI

L’obiettivo del corso è quello di fornire ai lavoratori le competenze e le conoscenze minime necessarie per gestire le attività in spazi confinati, come previsto dalle normative vigenti.

ARGOMENTI TRATTATI

  1. Modulo teorico – Principi generali e valutazione dei rischi (4 ore):
    • Definizione di spazi confinati e normative di riferimento
    • Analisi degli infortuni e soggetti della sicurezza
    • Valutazione dei rischi, prevenzione di cadute dall’alto e gestione del rischio incendio/esplosione
    • Uso corretto dei DPI e delle check-list di sicurezza
  2. Modulo pratico – Primo soccorso e gestione delle emergenze (8 ore):
    • Tecniche di leadership e gestione delle emergenze
    • Manovre di primo soccorso (massaggio cardiocircolatorio, posizione di sicurezza)
    • Utilizzo pratico dei DPI e simulazione di emergenze
    • Debriefing e test finale di verifica dell’apprendimento

MODALITÀ DIDATTICHE

l corso si avvale di una metodologia didattica attiva, che combina lo studio di casi aziendali con esercitazioni pratiche di gruppo. I docenti, qualificati ed esperti del settore, accompagneranno i partecipanti attraverso ogni fase del corso, garantendo un apprendimento completo.

DOCUMENTAZIONE

Ogni partecipante riceverà una dispensa cartacea contenente i documenti e le informazioni necessarie per completare la formazione. Il materiale include anche una check-list di sicurezza e indicazioni sull’uso dei DPI.

VALUTAZIONE DEI PARTECIPANTI

Al termine del corso verrà inoltrato il test di apprendimento individuale e scritto. La somministrazione del test è subordinata alla frequenza di almeno il 90% delle ore previste.

ATTESTATO DI FREQUENZA

A ciascun partecipante, al superamento del test finale previsto e con presenza del 90% delle ore di formazione, verrà rilasciato un attestato di frequenza nominativo valido per gli usi previsti dalla legge.

AGGIORNAMENTO

È consigliato un corso di aggiornamento della durata di 4 ore.

 

Chiedi informazioni su questo corso

Useremo i dati inviati per rispondere al messaggio. Usando il pulsante “Invia” dichiari di aver letto e approvato l’Informativa sulla Privacy.

Shopping cart0
There are no products in the cart!
Continua a fare acquisti