La norma CEI 11-27:2021 è il riferimento principale in materia di lavori esposti a rischio elettrico e definisce modalità, criteri e requisiti minimi da rispettare per la corretta e sicura esecuzione di:
- lavori svolti sugli impianti elettrici
- lavori, attività e mansioni connesse agli impianti elettrici
- lavori svolti in prossimità di parti attive ed impianti elettrici
La IV edizione integra quanto disposto nelle precedenti versioni definendo le qualifiche di PES (Persona Esperta), PAV (Persona Avvertita) e PEI (Persona Idonea).
Nella norma sono riportate specifiche linee guida per le modalità di nomina, l’attribuzione delle qualifiche su indicate e i requisiti di formazione di queste figure. Prevede, infine, che il datore di lavoro valutando i requisiti indicati al punto 4.15.1:
- istruzione
- esperienza di lavoro
- caratteristiche personali
attribuisca, per iscritto, il livello di qualifica agli addetti ai lavori elettrici PES PAV PEI al fine di operare sugli impianti elettrici.
Slancia propone un nuovo percorso formativo “ADDETTI AI LAVORI ELETTRICI – CEI 11-27:2021- QUALIFICA PAV PES PEI”, coerente con i requisiti prescritti, che consente di acquisire, sviluppare e mantenere la capacità di PES, PAV e PEI ed è così strutturato:
- Formazione teorica (livello 1A e livello 2A): durata: 15 ore
- Formazione pratica (livello 1B e livello 2B): durata 4 ore
ATTENZIONE: il vecchio corso PES/PAV non sarà più disponibile !
L’attività formativa è rivolta ai lavoratori addetti ai lavori elettrici per l’installazione e manutenzione degli impianti elettrici fuori tensione e sotto tensione su impianti fino a 1000V in c.a. e 1500V in c.c. .
Al superamento del test finale, il partecipante riceverà un attestato di frequenza: in riferimento a quanto indicato e sulla base degli ulteriori elementi previsti (grado di esperienza nei lavori su impianti elettrici e caratteristiche personali significative per la professione), il datore di lavoro conferirà al lavoratore il riconoscimento di Persona Esperta o Persona Avvertiva o Persona Idonea.
Aggiornamento della formazione: durata 4 ore, frequenza quinquennale.
“ADDETTI AI LAVORI ELETTRICI – CEI 11-27:2021- QUALIFICA PAV PES PEI”