27 Ott 2020 | Corsi Slancia, Normativa

È stato pubblicato, nella Gazzetta Ufficiale n. 265/2020, il DPCM 24 ottobre 2020 recante ulteriori disposizioni attuative del D.L. 19/2020 «Misure urgenti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da COVID-19» valide dal 26 ottobre a fino al 24 novembre 2020.

FORMAZIONE SULLA SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO: COSA DICE IL DECRETO

Per quanto concerne la formazione sulla salute e sicurezza sul lavoro, al punto s) art.1 viene chiarito che “[…] Sono altresì consentiti […] i corsi di formazione da effettuarsi in materia di salute e sicurezza, a condizione che siano rispettare le misure di cui al «Documento tecnico sulla possibile rimodulazione delle misure del contenimento del contagio da SARS-COV-2 nei luoghi di lavoro e strategie di prevenzione» pubblicato da INAIL.”

Restano pertanto confermati e garantiti i corsi programmati in presenza, fino a disposizioni diverse.

Slancia adotta tutte le misure necessarie in accordo alle indicazioni INAIL per lo svolgimento delle attività e per garantire alle aziende e ai corsisti un elevato standard di qualità e sicurezza in questo momento così particolare.

Scarica qui il nostro protocollo aggiornato:

ULTERIORI MISURE DI PREVENZIONE DEL CONTAGIO

Nuove aule

Abbiamo ampliato la disponibilità di aule, per poter garantire un servizio di qualità. Ogni spazio ha una superficie adeguata al numero dei corsisti presenti e permette il distanziamento e il costante ricambio di aria nei locali. Verifichiamo personalmente che tutti i requisiti fondamentali, compresa la sanificazione, vengano rispettati, prima, all’avvio e dopo ciascun corso.

Distanziamento e tracciamento

Accogliamo i corsisti all’entrata della sede del corso. Terminate le operazioni preliminari per l’accesso tra cui la rilevazione della temperatura, accompagniamo in aula il partecipante, uno alla volta. A ciascun presente è assegnato un preciso posto a sedere, che viene mantenuto per tutta la durata del corso. Questo consente di tracciare efficacemente ogni partecipante e i relativi contatti.

Materiali personali e nominativi

Per limitare passaggi di mano di fogli e attrezzature, abbiamo modificato la gestione della documentazione e dei materiali del corso. Ogni partecipante ha a disposizione una cartellina personale con tutto il necessario per l’attività: penna, registro nominativo, test, dispensa e ogni altro materiale occorrente.

Prove pratiche in sicurezza

Nei corsi dove è prevista una prova pratica, viene igienizzata la postazione ad ogni cambio utente. Ogni corsista dovrà sempre rispettare le distanze di sicurezza e utilizzare propri DPI richiesti.

Kit personali antincendio

Per i corsi di prevenzione incendi, ci siamo dotati di ben 15 kit di protezione individuale! Ad ogni discente viene assegnato un proprio borsone contenente una giacca ignifuga, passamontagna, caschetto con visiera e guanti anticalore igienizzati.

Valutazione media positiva

Siamo fieri del nostro lavoro! Le valutazioni medie di gradimento dei nostri utenti, nonostante i disagi degli ultimi mesi, non hanno subito sostanziali modifiche rispetto ai valori pre-covid.

Se hai bisogno di ulteriori informazioni, contattaci!

Corsi in carrello
There are no products in the cart!
Continua a fare acquisti