UTILIZZO IN SICUREZZA DI CARROPONTE ED ACCESSORI AGGIORNAMENTO

Modalità di fruizione

Di persona

Livello

Aggiornamento

Durata

4 ore

Orari

8:30 – 12:30

Il percorso formativo mira ad aggiornare ai lavoratori le competenze specifiche sull’utilizzo in sicurezza delle gru a carroponte.

 

Svuota

Prezzo a partecipante: 85,00

SCONTI: 5% per il secondo partecipante, 10% per il terzo partecipante, 15% per il terzo e così via fino a uno sconto massimo del 20% per partecipante aggiunto.

Descrizione del Corso

UTILIZZO IN SICUREZZA DI CARROPONTE ED ACCESSORI AGGIORNAMENTO

PREREQUISITI

‐ aver frequentato un corso UTILIZZO IN SICUREZZA DI CARROPONTE ED ACCESSORI;
‐ conoscenza della lingua italiana;
‐ abbigliamento da lavoro, scarpe antinfortunistiche, guanti e casco.

A CHI SI RIVOLGE

Lavoratori che fanno uso dell’attrezzatura di lavoro.

DESCRIZIONE OBIETTIVI

Aggiornare ai lavoratori le competenze specifiche sull’utilizzo in sicurezza delle gru a carroponte.

ARGOMENTI TRATTATI

Cenni sulla sicurezza norma di rifermento (D.Lgs. 81/08), e smi, struttura della gru, portate e controlli periodici, verifiche tecniche all’inizio del turno di lavoro. Responsabilità dell’addetto alla manovra del carroponte; Tipologie di carroponte; Dati di targa, omologazione e portata; Struttura del manuale tecnico (direttiva macchine); Rischi nell’utilizzo del carroponte; Manovre in sicurezza; Dimensionamento dell’imbragatura in base al carico, agli angoli di presa e agli accessori utilizzati. Tipologie di funi, brache e sistemi di imbracatura; Portata e portate ganci, funi, brache, bilancieri; Tabelle standard delle portate; Organi di vigilanza: verifiche periodiche INAIL (ex ISPELS); Manutenzione carroponte: giornaliera e periodica, manutenzione funi e brache; Differenza fra operatore e manutentore Segnaletica per ambienti con carroponte. Si precisa che con tale modulo non si assolve a quanto previsto dal comma 5 art 37 D.Lgs 81/2008. Indicazioni di sollevamento, movimentazione e rotazione dei carichi, la velocità del mezzo, Interpretazione delle targhe e delle segnaletiche del mezzo, Le portate – portate sul bozzello principale e secondario, La pulsantiera e le manovelle di comando, Arresto di emergenza, I controlli obbligatori di inizio turno. Come imbragare un carico, I principali incidenti e le cause di infortunio, Visione delle principali tipologie di rotture di cavi e funi e metodi per prevenirle, Carichi simmetrici e asimmetrici, Uso del bilancino per i carichi asimmetrici, I vari fine corsa e il tempo di frenata.

MODALITÀ DIDATTICHE

Lezioni Teoriche: lezione frontale e confronto delle esperienze in aula. L’intero corso viene svolto in aula, come previsto anche dal punto 6 dell’ASR 22/02/2012.

STRUMENTI UTILIZZATI

Supporti informatici.

DOCUMENTAZIONE

Sarà consegnato il kit didattico e ogni altro materiale utile al corso.

VALUTAZIONE DEI PARTECIPANTI

Al termine del corso, previa frequenza di almeno il 90% delle ore di formazione, verrà effettuato un test scritto obbligatorio per verificare la conoscenza e la comprensione degli argomenti trattati.

ATTESTATO DI FREQUENZA

Il partecipante idoneo al superamento del test finale e con assenze massime pari al 10% del monte ore complessivo, riceve l’Attestato di frequenza nominativo.

AGGIORNAMENTO

Viene consigliato ogni 5 anni un corso di 4 ore.

 

Corsi in carrello
There are no products in the cart!
Continua a fare acquisti