Addetto alla Sicurezza delle Attrezzature di Immagazzinaggio (PRSES)

Prezzo a partecipante: 180,00

SCONTISTICA
– 5% per il secondo partecipante   – 10% per il terzo partecipante
– 15% per il quarto e così via fino a uno sconto massimo del 20% per partecipante aggiunto.

Modalità di fruizione

In presenza

Livello

Prima formazione

Durata

8 ore

Orario

08:30 – 12:30 / 13:30 – 17:30

Sede

San Vito al Tagliamento (PN)

Referente per il corso

Jessica Fantin

Note organizzative

Orario e sede potrebbero subire variazioni e saranno confermati una settimana prima dell’avvio del corso

Descrizione del Corso

Addetto alla Sicurezza delle Attrezzature di Immagazzinaggio (PRSES)

PREREQUISITI

  • formazione di base in materia di sicurezza sul lavoro;
  • conoscenza della lingua italiana;
  • DPI per la parte pratica: abbigliamento idoneo, casco (se usato in azienda), scarpe antinfortunistiche, gilet alta visibilità;

A CHI SI RIVOLGE

Persone addette alla sicurezza dell’attrezzatura di immagazzinaggio.

DESCRIZIONE OBIETTIVI

Far acquisire ai lavoratori le competenze specifiche sull’utilizzo in sicurezza e monitoraggio delle attrezzature dei sistemi di stoccaggio.

ARGOMENTI TRATTATI

L’articolazione del percorso formativo è finalizzata all’apprendimento di tecniche operative adeguate per utilizzare in condizioni di sicurezza le attrezzature di lavoro: il percorso è strutturato in moduli teorici e pratici con contenuti e durata nonché verifiche intermedie e finali, individuati dalla normativa in riferimento alla tipologia di attrezzatura.

Modulo Giuridico-Normativo (1 ora): Presentazione del corso. Cenni dì normativa generale in materia di igiene e sicurezza del lavoro con particolare riferimento alle disposizioni di legge in materia di uso delle attrezzature di lavoro (D.Lgs. n. 81/2008), secondo le norme: UNI EN 15629 Specifiche dell’attrezzatura di immagazzinaggio; UNI EN 15635 Utilizzo e manutenzione dell’attrezzatura di immagazzinaggio.

Modulo Tecnico (5 ore): Norme UNI sui controlli dei sistemi di stoccaggio. Cenni sulle tipologie di scaffalature. Elementi caratteristici delle scaffalature. Ispezione ed analisi problematiche nell’utilizzo delle scaffalature. Utilizzo corretto delle attrezzature di stoccaggio. Casi comuni di inadeguatezza. Organizzazione delle ispezioni e frequenze. Nozioni sulle modalità tecniche, organizzative, comportamentali, di protezione personale idonee a prevenire i rischi e responsabilità dell’utilizzatore.

Modulo Pratico: Ispezione visiva di componenti delle strutture di stoccaggio (2 ore): Illustrazione delle modalità di verifica, compilazione del report delle anomalie riscontrate dei vari componenti giornalieri secondo le norme UNI.

MODALITÀ DIDATTICHE

Lezioni Teoriche: lezione frontale e confronto delle esperienze in aula. Lezioni Pratiche: entro idonee aree di lavoro.

DOCUMENTAZIONE

Sarà consegnato il kit didattico, i moduli per la nomina PRSES, di verifica scaffalature e il manuale pratico se disponibile.

VALUTAZIONE DEI PARTECIPANTI

AI termine del corso, comprovata la frequenza di almeno il 90% delle ore di formazione previste da ciascun corso, è somministrata una verifica di apprendimento individuale, finalizzata a verificare le conoscenze acquisite.

ATTESTATO DI FREQUENZA

A ciascun partecipante, al superamento del test finale, verrà rilasciato un attestato di frequenza nominativo valido per gli usi cogenti. L’attestato rilasciato è valido su tutto il territorio nazionale.

AGGIORNAMENTO

L’aggiornamento di 4 ore ha periodicità quinquennale.

 

Shopping cart0
There are no products in the cart!
Continua a fare acquisti