Corso di Aggiornamento per la Conduzione di Trattori: si rinnova la Collaborazione con il Consorzio Agrario del Friuli

Nel 2016 Slancia, in collaborazione con il Consorzio Agrario del Friuli, ha attivato una serie di corsi di aggiornamento alla conduzione di trattori agricoli e forestali. A 5 anni di distanza, è necessario rinnovare la formazione.

Di seguito tutte le informazioni.

L’importanza di un’adeguata formazione degli operatori

Sicuramente una delle attività con maggiori infortuni gravi e mortali nel comparto agricolo è relativa all’utilizzo dei trattori i cui due principali rischi sono relativi al rischio di ribaltamento e al rischio di avvolgimento su organi in movimento.

Il documento dell’INAIL “Agricoltura: salute e sicurezza sul lavoro a 100 anni dall’introduzione della tutela assicurativa”, indica che gli infortuni legati all’uso di trattori agricoli o forestali “sono, nella maggioranza dei casi, determinati oltre che da carenze delle attrezzature stesse sotto il profilo della sicurezza, anche da carenze di formazione specifica degli operatori addetti all’uso”.

La normativa

Ricordiamo che il trattore agricolo o forestale rientra tra le attrezzature individuate dal CSR 02/2012, per le quali è necessaria una specifica abilitazione. Questa si ottiene frequentando un corso di formazione apposito.

Ogni 5 anni è necessario, così come individuato dalla normativa, procedere all’aggiornamento della formazione.

Slancia, in quanto soggetto formativo di diretta emanazione dell’ente bilaterale e organismo paritetico EBIGEN, rilascia gli attestati di abilitazione per le attrezzature di cui sopra. Clicca qui per vedere tutti i corsi attrezzature che possiamo attivare.

È ora di aggiornarsi!

Tra il 2016 e il 2017 Slancia ha formato più di 450 persone rilasciando attestati di aggiornamento per addetti alla conduzione di trattori agricoli e forestali.

Insieme al Consorzio Agrario del Friuli, sono state coinvolte principalmente le filiali di San Vito al Tagliamento, Sacile, Basiliano, Talmassons e Fagagna.

La media della valutazioni anonime espresse dagli utenti per le 28 edizioni realizzate, conferma un punteggio di gradimento degli utenti di 5.5/6.

A 5 anni di distanza dai primi attestati emessi, è ora necessario procedere al rinnovo della formazione.

Slancia ha predisposto un calendario degli interventi formativi, condividendolo con le rispettive sedi coinvolte.

Queste le prossime date previste per il 2021:

FILIALE DI SAN VITO AL TAGLIAMENTO (PN)

  • 20 ottobre
  • 12 e 30 novembre
  • 13 e 22 dicembre 2021

Vai alla locandina.

FILIALE DI SACILE (PN)

  • 30 novembre
  • 13 e 22 dicembre 2021

Vai alla locandina.

Il calendario completo delle attività di aggiornamento trattori è disponibile sul nostro sito.

Vedi tutte le date.

30 Set 2021 | Corsi Slancia

Shopping cart
There are no products in the cart!
Continua a fare acquisti