Valutazione Del Rischio Da Calamità Naturali Negli Ambienti Di Lavoro

Modalità di fruizione

Di persona

Livello

Aggiornamento

Durata

4 ore

Il corso è rivolto a Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS), RSPP, ASPP ed è valido ai fini dell’aggiornamento.

Svuota

Prezzo a partecipante: 90,00

SCONTI: 5% per il secondo partecipante, 10% per il terzo partecipante, 15% per il terzo e così via fino a uno sconto massimo del 20% per partecipante aggiunto.

Descrizione del Corso

Valutazione Del Rischio Da Calamità Naturali Negli Ambienti Di Lavoro

PREREQUISITI

Aver frequentato un corso di formazione base per RLS, RSPP oppure ASPP.

A CHI SI RIVOLGE

Al soggetto eletto o designato come Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza (RLS) in tutte le aziende, o unità produttive, ai Responsabili ed agli Addetti del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP e ASPP).

DESCRIZIONE OBIETTIVI

Fornire ai soggetti le informazioni essenziali per la valutazione e gestione del rischio da calamità naturali negli ambienti di lavoro. Lo scopo è quello di fornire le nozioni di base per la conoscenza del rischio, dei suoi effetti dannosi e delle relative misure di sicurezza tecniche e organizzative previste dalla legislazione e dalla normativa, individuando, nei casi necessari, i soggetti specificamente competenti o preposti a compiti ben precisi.

ARGOMENTI TRATTATI

  • I danni da rischi naturali e antropici nelle aziende: quali sono e come riconoscerli.
  • Terremoto, alluvioni e trombe d’aria possono mettere a rischio la tua attività? Come valutare questi rischi naturali per proteggere l’azienda.
  • La risposta del sistema di Protezione civile a queste emergenze: chi chiamare? come posso interagire?
  • Semplici regole per la gestione dei rischi naturali e antropici nella tua attività.
  • Quali strategie di mitigazione mettono in atto le grandi aziende.
  • Come integrare il tuo piano di emergenza aziendale per renderlo pronto ad affrontare questa famiglia di rischi.

MODALITÀ DIDATTICHE

Lezioni frontali, filmati, prove scritte, simulazioni di casi. Il metodo di apprendimento è basato sul problem solving. A tal fine saranno applicate simulazioni e problemi specifici, con particolare attenzione ai processi di valutazione e comunicazione legati alla prevenzione.

STRUMENTI UTILIZZATI

Alle modalità di lezione frontale seguono esercitazioni, discussioni, visione materiali in uso in azienda, case study, role playing.

DOCUMENTAZIONE

Sarà consegnato il kit didattico e ogni altro materiale utile al corso.

VALUTAZIONE DEI PARTECIPANTI

AI termine del corso, comprovata la frequenza di almeno il 90% delle ore di formazione previste da ciascun corso, è somministrata una verifica di apprendimento individuale, finalizzata a verificare le conoscenze acquisite.

ATTESTATO DI FREQUENZA

A ciascun partecipante, al superamento del test finale, verrà rilasciato un attestato di frequenza nominativo valido per gli usi cogenti. L’attestato rilasciato è valido su tutto il territorio nazionale.

AGGIORNAMENTO

L’aggiornamento per le figure di RLS ha periodicità annuale di 4 ore per le aziende con meno di 50 lavoratori, di 8 ore per le aziende con più di 50 dipendenti.

 

Shopping cart
There are no products in the cart!
Continua a fare acquisti