Gru Mobile Aggiornamento

Il prodotto non è attualmente in magazzino e non è disponibile.

Prezzo a partecipante:

SCONTISTICA
– 5% per il secondo partecipante   – 10% per il terzo partecipante
– 15% per il quarto -20% per il quinto e per ogni partecipante successivo aggiunto

Modalità di fruizione

In presenza

Livello

Aggiornamento

Durata

4 ore

Orario

09:00 – 13:00 oppure 13:30 – 17:30

Sede

San Vito al Tagliamento (PN)

Referente per il corso

Federico Antoniazzi

Note organizzative

Orario e sede potrebbero subire variazioni e saranno confermati una settimana prima dell’avvio del corso

Descrizione del Corso

PREREQUISITI

  • Abilitazione alla conduzione di Gru Mobile;
  • Formazione di base in materia di sicurezza sul lavoro;
  • Conoscenza della lingua italiana (rif. art.37, comma 13 Testo Unico Salute Sicurezza Lavoro D.Lgs. 81/2008);
  • Si ricorda che il partecipante deve essere in possesso dell’idoneità sanitaria alla mansione specifica, rilasciata dal Medico Competente.

A CHI SI RIVOLGE

Lavoratori addetti alla conduzione di gru mobili già già in possesso dell’abilitazione secondo l’Accordo Stato Regioni del 22/02/2012, oppure in possesso di formazione pregressa, conforme al punto 9 del suddetto Accordo.

DESCRIZIONE OBIETTIVI

Aggiornare nozioni teorico/pratiche necessarie all’utilizzazione corretta e sicura del mezzo, le norme di sicurezza per la circolazione e fornire le procedure di preparazione, controllo e manutenzione del mezzo di sollevamento in oggetto, come previsto dall’articolo 73, comma 4 del D.Lgs. n. 81/2008.

ARGOMENTI TRATTATI

L’articolazione del percorso formativo è finalizzato all’aggiornamento di tecniche operative adeguate per utilizzare in condizioni di sicurezza le attrezzature di lavoro: il percorso è strutturato in moduli teorici e pratici con contenuti e durata nonché verifiche finali, individuati dalla normativa in riferimento alla tipologia di attrezzatura.

MODULO TEORICO – 1 ORA: Modulo Giuridico-Normativo: Presentazione del corso. Cenni di normativa generale in materia di igiene e sicurezza del lavoro con particolare riferimento alle operazioni di movimentazione di carichi (D.Lgs. n. 81/2008). Responsabilità dell’operatore.
Modulo Tecnico: Controlli della gru all’inizio del turno di lavoro. Rischi connessi con l’ambiente (caratteristiche del terreno, presenza di vento, ostacoli, linee elettriche, ecc). Nozioni elementari di fisica per poter stimare la massa di un carico e per poter apprezzare le condizioni di equilibrio di un corpo. Principali caratteristiche e componenti delle gru mobili. Meccanismi, loro caratteristiche e loro funzioni. Condizioni di stabilità di una gru mobile: fattori ed elementi che influenzano la stabilità. Valutazione del terreno e sua tenuta in tutte le configurazioni. Utilizzo dei diagrammi e delle tabelle di carico del Costruttore.

MODULO PRATICO – 3 ore: Funzionamento della gru e controlli inizio turno. Esercitazioni di posizionamento e messa a punto della gru per le operazioni di sollevamento comprendenti: valutazione della massa del carico, determinazione del raggio, posizionamento della gru rispetto al baricentro del carico, adeguatezza del terreno di supporto della gru, messa in opera di stabilizzatori, livellamento della gru, posizionamento del braccio nella estensione ed elevazione appropriata. Movimentazione di carichi di uso comune e carichi di forma particolare quali: carichi lunghi e flessibili, carichi piani con superficie molto ampia, carichi di grandi dimensioni. Manovre di precisione per il sollevamento, il rilascio ed il posizionamento dei carichi in posizioni visibili e non visibili. Prove di comunicazione con segnali gestuali e via radio.

MODALITÀ DIDATTICHE

Lezioni Teoriche: lezione frontale e confronto delle esperienze in aula.
Lezioni Pratiche (se previste): entro idonee aree di lavoro. È riconosciuta la possibilità che le 3 ore relative agli argomenti dei moduli pratici possano essere effettuate anche in aula (circ. n.12 del 11/03/13).NB: I partecipanti che durante la prova pratica fossero sprovvisti di DPI saranno allontanati dal corso.

DOCUMENTAZIONE

Ad ogni partecipante sarà consegnato il kit didattico.

VALUTAZIONE DEI PARTECIPANTI

Al termine del modulo si svolgerà una prova di verifica consistente in un questionario a risposta multipla che se superato consentirà il superamento dell’aggiornamento.

ATTESTATO DI FREQUENZA

A ciascun partecipante, al superamento del test finale, e con ammesse assenze massime del 10% del monte ore complessivo, verrà rilasciato l’attestato di abilitazione conforme all’Accordo Stato Regioni 22 febbraio 2012.

AGGIORNAMENTO

L’aggiornamento ha periodicità quinquennale, a decorrere dalla data di emissione dell’attestato, di 4 ore.

 

Chiedi informazioni su questo corso

Useremo i dati inviati per rispondere al messaggio. Usando il pulsante “Invia” dichiari di aver letto e approvato l’Informativa sulla Privacy.

Shopping cart0
There are no products in the cart!
Continua a fare acquisti